martedì 11 gennaio 2011

Squalo Pinguino! - un disclaimer

de Il Vostro
[nota della redazione: viene qui presentata in maniera acconcia una nuova rubrica d'attenzionamento critico sulla contemporanea letteratura italiana gestita da Il Vostro; il primo affondo dello Squalo Pinguino! avverrà domani, sempre sul presente blog]

 
Così, nel frequentare i salotti digitali della scrittura italiana contemporanea, mi satura sempre più spesso questa inquietudine, questa uneasiness; c'è questo dubbio palpabile, continuo, sottopelle: c'è un acre sudorino a formare stille sulla pelle; ci sono dita torturate nervosamente, nocche schioccate troppe volte - il potenziale di schiocco esaurito già da mo'; e soprattutto c'è quella specie di torpore da incomprensione che ne sussegue - un torpore con la bocca semi-aperta ottusa, lo sguardo distante, la clessidra di windows paralizzata nel campo visivo.
Ou, vi dico: io non capisco.
Non capisco chi e e cosa perché. Non capisco chi occupa piedistalli, e perché li occupi. Non capico cosa viene detto bello stile!, e importante!, e potente!, e perché. Non capisco perché lingue instancabili umettino l'organigramma della scrittura italiana contemporanea: a non mai lasciar privo di copertura salivare lo scopritor' de' talenti, e poi lo scrittore, gli scrittori, gli scribacchini, boh.
Non capisco le logiche. Non capisco i toni.
Non capisco pagine, ma alle volte non capisco neanche Argomenti.
Squalo pinguino! nasce proprio dalla necessità implicita in questa [mia] incomprensione.
Solamente - e questo è un disclaimer - solamente, io non ho gli Strumenti [ovvero ne ho altri, acconci ad altro]. Ma, insomma, io ci provo comunque, ora; e ho ammonticchiato prestiti sul mio comodino, ho tratto un respiro profondissimo, mi sono tappato il naso e mi sono tuffato. E non avendo i di-cui-sopra strumenti, quindi, mi muoverò a Squalo Pinguino!: con denti aguzzi piramidali organizzati in tripla fila - per una prima lacerazione rabbiosa, ignorante, projettata oramai per biologia a sfamare il vuoto stomachevole che ho dentro - épperò, poi, subito, con un ondeggiare sul ghiaccio cristallino, goffo, e lunghi scivoloni, e grosse risate quindi.
Se lo guardate bene, tutto, e concentrati, il tono sarà quasi questo:


Statevi bene.

4 commenti:

  1. ??? un'altra rubrica di critica letteraria ???
    C'è un'evoluzione in questo blog che lascia sgomenti
    Boiadio praticamente questo è un breve invito a NON rinviare il suicidio. Grazie, era quello che cercavo...

    Date spazio al metarecensionismo di Austino Attizzo, unica cosa decente!
    Cristo!


    Un Fan del metarecensionismo di Austino Attizzo

    RispondiElimina
  2. Dai Nichij... ah, no, scusa. Dai Paolo, non bestemmiare, lo sai che gesù poi a natale non ti porta i regali.
    Perché invece non mandi a Sanjuro una bella rubrica?
    Io non faccio più parte della redazione ma sono tutti abbastanza simpatici.
    Ciao! Baci!

    RispondiElimina
  3. Alessandro Pornaro?
    Lo sai che in alcune circostanze, contesti, si può bestemmiare. L'ha detto anche Monsignor Fisichella e Gesù a Natale i regali me li porta lo stesso.
    Ficcati in culo le tue rubriche Zozzone!!!

    RispondiElimina
  4. Ma perché sei così distruttivo? Mi dispiace molto :-(

    RispondiElimina