sabato 19 febbraio 2011

Cfr Sanjuro

di Dante Cruciani

[Ecco altri link selezionati alla cazzo per farvi passare un fine settimana soleggiato in casa, piuttosto che uscire a bervi un aperitivo. Questa settimana si parla di fumetti online, videogiochi e DFW.]


- prima di tutto un blog semplice: Roasted Peanuts. Pubblica ogni giorno una vignetta di Schulz commentandola.
- qualche tempo fa il New York Times iniziò a pubblicare con cadenza settimanale le nuove graphic novel di alcuni dei più tosti tra i fumettisti letti negli Stati Uniti: Seth, Daniel Clowes, Jason, Rutu Modan, etc (se non sapete chi sono è inutile che stiamo qua a parlare. Cercate su wikipedia). Sono ancora tutti online. Volendo, Mr. Wonderful si legge anche più comodamente su issuu.
*EDIT* Non capisco perché quando clicco sul link mi manda alla pagina di login del New York Times, e quando invece cerco "Mr.Wonderful Clowes" su google arrivo direttamente alla pagina giusta. Mah.
- uno strano fumetto sul processo creativo: appunto, The Process (still on going).
- non so quanti conoscano Milk&Cheese, i latticini andati a male. Sono anni che cerco un fumetto altrettanto demenziale e con lo stesso spirito di puro (e ripetitivo) divertimento. Non è proprio interessante come Milk&Cheese, ma Axe Cop è altrettanto stupido. Qui un episodio scelto a caso.
- una blogger/fumettista contro le cimici: capitolo uno, due, tre, quattro.
- Koren Shadmin è un giovane fumettista israeliano, pubblicato anche in Italia da Double Shot. Sulla rete sta portando avanti un progetto di graphic novel a puntate, aggiornando due volte la settimana. Qui.

- non c'entra niente, e interessa solo a me, ma qui, se volete, c'è un articolo sulla ricezione critica di David Foster Wallace. 

- e infine: il videogioco del Grande Gatsby. Perché leggere il libro quando il videgioco è fatto così bene? E poi, come non apprezzare la costruzione degli autori che si sono inventati, oltre che il libretto di istruzioni, anche un presunto nome in giapponese (Doki Doki Toshokan: Gatsby no Monogatari)?
Se poi proprio volete leggere il romanzo, vi consiglio una riduzione a fumetti.

Nessun commento:

Posta un commento