mercoledì 24 novembre 2010

Apposta sulle poste - Step 3

di Lopizia Starna

È proprio autunno dissero.
È proprio autunno dissi.
È proprio autunno convenimmo.
Piovea d’un grigio così, che a bagnarsi il capo c’era da brizzolarsi. E fu in quel convenire ed impregnarsi d’acqua che iniziò la mia giornata.
Il resto fu assai peggiore.
Domenica 31 ottobre. Secondo giorno di fiera. Suonano le sveglie ad intervalli regolari dalle 6.30 alle 7.00. Dopo una lauta colazione comprendente una tazza di caffè e un’altra tazza di caffè, esco nel fetido mondo mattutino che mai mi arride. MAI. Perché lo avverso e non ne condivido le fulgide promesse. Piove. Ai cancelli, chiusi, una coda di auto e furgoni inferociti che sputano cattivissimi contro i cancelli. Chiusi. Perché chiusi?
Urgono coordinamenti con i miei soci lavoranti. Prendo il telefono. Pigio il tasto.
"Postemobile, l’operazione da lei richiesta non può essere effettuata. Credito insufficiente."
"Prego?"


Giovedì 4 novembre, 5 giorni dopo.
Sono di fronte all’ospedale.
Piove. (strano)
Sono in anticipo di 34 secondi sull’orario dell’appuntamento. Ma il mio anticipo potrebbe essere considerato ritardo da chi, di norma, arriva sempre almeno 5 minuti prima.
Devo ulteriormente coordinarmi con quelli dell’appuntamento.
Prendo il telefono. Pigio.
"Postemobile, l’operazione da lei richiesta non può essere effettuata. Credito insufficiente."
"Cosa?"

Numero verde postemobile business.
*plin plon plan tu tu tu plin plon pla plan pan pi poo*
Certo la scelta musicale non è delle migliori.
Benvenuto nel servizio postemobile business prema 1 per fare questo poi prema 2 per fare quell’altro. Nel caso volesse fare, invece, una operazione che richieda l’intervento di un operatore vivo e non una voce registrata, prema 5, più asterisco con il gomito girato verso NNO cantando l’inno nazionale del Paraguai o di una nazione ad esso contigua. Mi scusi, chiaramente non può accedere al servizio richiesto se prima non specifica il suo PIN business. Lo digiti correttamente. Ecco bravo. Adesso le passiamo l’operatore.
Operatore: "Salve, sono Peppino operatore 402 xyh45, in cosa posso aiutarla?"
Io: "Salve operatore Peppino. Vede, io, in un momento di follia, ho deciso di cambiare operatore telefonico e sono passata a postemobile..."
Operatore Peppino: "Bene, brava signora, complimenti!"
Noto un lieve sarcasmo.
Io: "Il punto è che non ho credito per effettuare le telefonate..."
Operatore Peppino: "Ha ricaricato la Sim con il bollettino premarcato che le abbiamo inviato?"
Io: "Vede, operatore Peppino, ho attivato l’opzione addebito in conto corrente. Certo che NON ho pagato il bollettino."
Operatore Peppino: "Ah, attenda in linea un istante."
*plin plon plan tu tu tu plin plon pla plan pan pi poo*
Operatore Peppino: "Ha ragione lei, vedo che il RID è attivo."
Io: "Quindi?"
Operatore Peppino: "Quindi deve aspettare una settimana."
Io: "Una settimana?"
Operatore Peppino: "Sono tempi tecnici. Vede signora, lei ha esaurito il credito venerdì e noi abbiamo inoltrato la richiesta di ricarica. Calcolando i tre giorni di festa, dunque... sì direi una settimana giusta da oggi."
Io: "Mi scusi operatore Peppino, posso fare una ricarica on-line? O con postepay? O le porto i soldi a casa? Peppino, dove abita? Glieli porto a casa i soldi. Mi serve il telefono, sa?"
Operatore Peppino: "Abito a Siracusa, che dice? In ogni caso in nessun modo può effettuare una ricarica. Deve aspettare una settimana."
Io: ”Operatore Peppino, sa che le dico? Odio le Poste.”
Operatore Peppino: "Sì, signora, arrivederci. Mi stia bene, sa. E se ha bisogno mi mandi un SMS. Non prima di sette giorni ovviamente..."
La risata di Peppino risuona nelle mie orecchie mentre chiedo ad un passante, sotto la pioggia, di prestarmi il suo cellulare per effettuare una chiamata di emergenza.
Odio le Poste. Le odio. Odio. Odio. Odio. Odio.

step 1 - step 2

[nota della redazione: visto il decadimento del dominio dove era precedentemente ospitato Sanjuro abbiamo ben pensato di importare tutti i post degli scorsi mesi su di un apposito blog-archivio, sempre qui su blogspot, dal quale ripescheremo di volta in volta le rubriche e gli articoli che avranno seguito sul presente blog (e stiamo parlando delle varie Critiche, dell'Ispettore Sgabello, e di altre rubriche ancora).]

Nessun commento:

Posta un commento